*icons0_**11_icons***11_icons11_icons***__icons****11_icons****download**icone-connectus*icone-connectusicone-connectus*icone-connectus0_icone-connectusicone-connectus11_iconsicone-connectusicone-connectusicone-connectusicone-connectusicone-connectus0_iconsicone-connectus0_icone-connectusmessage*11_icons11_iconsicone-connectus11_icons11_iconsicone-connectusicone-connectus0_****plus**icone-connectusriskHighriskHighestriskLowriskMediumriskMediumHighriskVeryLowsave*__icons11_icons***0_*__icons0_**11_icons11_icons**

L'industria della Ceramica Italiana 2018

Innovazione dei processi e qualità dei prodotti rappresentano le chiavi del successo del settore ceramico italiano

Image not available

24/09/2018

#studi

La ceramica italiana, eccezione positiva del settore delle costruzioni

In un mercato globale che supera i 12 miliardi di metri quadrati di produzione, la ceramica italiana resta leader di mercato nel settore dell’alto di gamma e rappresenta una felice eccezione all’interno del più ampio settore delle costruzioni, che sul mercato domestico ancora fatica a riprendersi dalla crisi degli anni 2008 e successivi.

I motivi di questo successo sono legati alla capacità delle aziende del settore di offrire i loro prodotti ad alto valore aggiunto ad un mercato che non si limita alla clientela italiana ma che oggi è sempre più globale.

I record dei livelli pre-crisi sono ancora lontani ma per il secondo anno consecutivo il business del settore ceramico cresce scommettendo sull’innovazione dei prodotti e dei processi, favorita anche dalle agevolazioni previste dal piano Industria 4.0.

Questi dati danno la misura della stagnazione della domanda sul mercato domestico, che fatica a riprendersi dopo dieci anni dall’inizio della crisi.

Le difficoltà legate al mercato interno, hanno spinto i campioni nazionali a trovare soddisfazione nei mercati internazionali. I volumi sono concentrati per l’80% nell’area di Sassuolo (60% del Made in Italy da posa) che è diventato un vero e proprio hub europeo. In questo distretto, attivo già dal XVII secolo nella lavorazione artigianale della terracotta, è localizzata la principale filiera di produttori ceramici, con tutto il relativo indotto.

 

Abstract
Scarica la versione sintetica del report
Image not available
Report completo
Iscriviti per ricevere la versione completa
Image not available

Compila il form e rimani informato su notizie, iniziative ed eventi di Euler Hermes Italia

Numero verde