*icons0_**11_icons***11_icons11_icons***__icons****11_icons****download**icone-connectus*icone-connectusicone-connectus*icone-connectus0_icone-connectusicone-connectus11_iconsicone-connectusicone-connectusicone-connectusicone-connectusicone-connectus0_iconsicone-connectus0_icone-connectusmessage*11_icons11_iconsicone-connectus11_icons11_iconsicone-connectusicone-connectus0_****plus**icone-connectusriskHighriskHighestriskLowriskMediumriskMediumHighriskVeryLowsave*__icons11_icons***0_*__icons0_**11_icons11_icons**

Industry Report Chimico Farmaceutico 2017

Pronti per la sfida globale

Image not available

05/01/2018

#studi

Industria chimica in ripresa

Nel 2016 il valore aggiunto prodotto dalla chimica italiana è aumentato dell’1,5%. La chimica italiana, in generale, ha retto meglio di altri settori la grave crisi economica e finanziaria degli ultimi anni, proseguendo il cammino di moderato recupero iniziato nel 2014, di pari passo con l’andamento dell’economia nazionale. La chimica è infatti un ottimo indicatore dello stato di salute globale della manifattura, dato che fabbrica beni intermedi utilizzati da moltissimi settori. La produzione ha così accelerato da poco meno di un punto percentuale di crescita nel 2015 a +1,5% nel 2016. Le sue dimensioni a livello internazionale sono contenute, e corrispondono a circa il 2% della produzione mondiale, dominata dalla Cina che ne detiene circa un terzo. Il fatturato italiano, che supera i 50 miliardi di euro (più di 80 compresa la farmaceutica), posiziona l’Italia al terzo posto in Europa dopo Germania e Francia con una quota del 10%. In ripresa export e mercato interno, quest’ultimo sospinto anche dall’impatto della rivoluzione 4.0 sui processi gestionali di molte aziende. Inoltre il livello medio dei prezzi è in rialzo.

Le oltre 2.700 imprese, per l’85% piccole e medie, occupano circa 108 mila addetti (oltre 170mila con la farmaceutica) altamente qualificati.

L’Italia è il terzo mercato europeo per il comparto chimico-farmaceutico con un fatturato che supera gli 80 miliardi di euro.

 

Abstract
Scarica la versione sintetica del report
Image not available
Report completo
Iscriviti per ricevere la versione completa
Image not available

Compila il form e rimani informato su notizie, iniziative ed eventi di Euler Hermes Italia

Numero verde