*icons0_**11_icons***11_icons11_icons***__icons****11_icons****download**icone-connectus*icone-connectusicone-connectus*icone-connectus0_icone-connectusicone-connectus11_iconsicone-connectusicone-connectusicone-connectusicone-connectusicone-connectus0_iconsicone-connectus0_icone-connectusmessage*11_icons11_iconsicone-connectus11_icons11_iconsicone-connectusicone-connectus0_****plus**icone-connectusriskHighriskHighestriskLowriskMediumriskMediumHighriskVeryLowsave*__icons11_icons***0_*__icons0_**11_icons11_icons**

Guida all'assicurazione del credito

La nostra conoscenza al servizio del vostro successo

Image not available

04/02/2018

#italia#azienda

Scarica la Guida e scopri come migliorare il tuo rating aziendale e far crescere la tua impresa

I benefici derivanti dall’assicurazione del credito non sono solo di natura finanziaria ma investono altri ambiti dell’operatività aziendale, garantendo una maggiore libertà d’azione nei rapporti commerciali e nella pianificazione delle strategie industriali. Potendosi avvalere della copertura assicurativa, l’impresa può gestire con serenità i rischi commerciali e politici legati agli scambi, in particolare con clientela nuova. Il capitale aziendale rimane sostanzialmente protetto e non esposto a rischi di sovraindebitamento legato a mancati flussi finanziari, potendo inoltre contare sull’indennizzo liquidato da parte dell’Assicuratore in caso di insolvenza del cliente. La sicurezza indotta da questo tipo di operazione permette di concedere termini di pagamento più comodi per i clienti esistenti, evitando così che un’eventuale crisi finanziaria si propaghi su tutta la filiera.

Evidenti i vantaggi, in particolare quando si prende la strada dell’export e si rivaleggia su mercati lontani. Tutti questi benefici hanno poi un impatto diretto sui risultati aziendali. Il fatturato riceve impulso dalle maggiori vendite effettuate e il conto economico non soffre di ingenti e impreviste perdite su crediti a fronte di un costo certo e prestabilito (il premio). Un altro fattore importante riguarda il rapporto tra impresa e banca. L’esposizione a crediti che rischiano di divenire inesigibili può rappresentare un elemento di debolezza nelle relazioni finanziarie con gli istituti di credito, inibendo la disponibilità alla concessione dei prestiti. Un pericolo che viene meno in caso di copertura assicurativa.

Tutti questi vantaggi danno un senso all’assicurazione crediti anche nel caso in cui non si verifichino situazioni che comportino la richiesta di indennizzo.

 

Image not available

Compila il form e rimani informato su notizie, iniziative ed eventi di Euler Hermes Italia

Numero verde